Prezzo
DISPONIBILE Venduto e spedito da: Malossi Spa
collettore ø 22x31 diritto in gomma con interasse 56 per carburatori phbl 21 - 22
Codice: 02 1333Descrizione
COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
Il collettore di aspirazione risulta essere il corridoio di accesso
della miscela aria-benzina nel motore attraverso la porta costituita
dalla valvola lamellare.
Il rendimento totale di un motore si calcola come prodotto di vari rendimenti parziali che sono:
- rendimento volumetrico
- rendimento termodinamico
- rendimento meccanico
Il rendimento volumetrico indica il rapporto fra la quantità in volume di miscela che si riesce a immettere in camera di combustione e la cilindrata del motore.
Uno dei fattori principali che influisce sul rendimento volumetrico é
la perdita per attrito che incontra il fluido in ingresso (miscela
aria-benzina) dal filtro aria fino ad arrivare alla camera di combustione,
pertanto uno dei componenti che influenza sensibilmente questa perdita è
il collettore di aspirazione, in quanto tutta la miscela in ingresso
deve transitare attraverso di esso con la minima perdita possibile,
per questo bisogna assolutamente evitare bruschi aumenti di sezione e
spigoli vivi lungo il percorso della miscela.
Altra funzione del collettore di aspirazione è quello di fungere da
polmone di accumulo della carica fresca , in quanto la colonna di
miscela viaggiando ad una certa velocità impiega un certo tempo a fermarsi
quando la valvola lamellare si chiude e quindi viene ad ammassarsi miscela
nel collettore, comprimendosi contro le lamelle. Per questo ogni
collettore ha un suo ben definito campo di numero di giri all'interno del
quale esprime il massimo rendimento (collettore accordato).
Inoltre il collettore svolge il compito di sostenere il carburatore
collegandolo al carter motore o al cilindro , pertanto esso ha
anche, qualora sia richiesto, il compito di smorzare le vibrazioni che si
trasmettono dal carter al carburatore evitando il fenomeno dell'emulsione
di benzina e aria nella vaschetta del carburatore.
Pertanto questo componente apparentemente semplice richiede un
notevole studio, per poterne sfruttare appieno tutte le qualità,
risultato che i tecnici Malossi hanno perfettamente centrato.
La Malossi forte della sua pluridecennale esperienza in sistemi di
alimentazione per motori, ha realizzato una nuova linea di collettori in
gomma ed in lega di alluminio per gli scooter della nuova generazione,
testati e sviluppati dal reparto esperienze Malossi, sia su strada, sia
sui circuiti di gara.
In particolare i collettori in gomma Malossi presentano una struttura
composita in quanto vengono costruiti partendo da un inserto in
alluminio che viene inglobato in un particolare materiale plastico
inattaccabile dagli oli e dalle benzine garantendo in questo modo una
notevole rigidità della base di fissaggio al carter ed una buona
elasticità del corpo del collettore.
KAWASAKI |
Materiale |
INTERASSE mm |
Ø fori |
Ø condotto |
Ø imbocco |
lunghezza totale |
applicazione carburatori |
Note |
02 1134 |
NBR | 58 | 6,25 | 32 | 44 - 2 gole | 33 | PHF 32B - PHBE 32B | Diritto disassato - 4 mm di lato |
02 1135 |
NBR | 58 | 6,25 | 32 | 44 - 2 gole | 33 | PHF 32B - PHBE 32B | Diritto |
Standard |
Materiale |
INTERASSE mm |
Ø fori |
Ø condotto |
Ø imbocco |
lunghezza totale |
applicazione carburatori |
Note |
02 1325 |
NBR | 56->61 | 6 | 20 | 25 - 1 gola |
23,5 |
PHBG 19-20 B |
Diritto |
Standard |
Materiale |
INTERASSE mm |
Ø fori |
Ø condotto |
Ø imbocco |
lunghezza totale |
applicazione carburatori |
Note |
02 1333 |
NBR | 56->61 | 6 | 22 | 31 - 1 gola | 23,5 | PHBL 121-22 B | Diritto |
02 1354B |
NBR | 56->61 | 6 | 36 | 40 - 1 gola | 23,5 | PHBE 36 P | Diritto |
Standard |
Materiale |
INTERASSE mm |
Ø fori |
Ø condotto |
Ø imbocco |
lunghezza totale |
applicazione carburatori |
Note |
02 1362 |
NBR |
56->61 |
6 |
36 |
44 - 2 gole |
23,5 | PHBE 36 B - PHF 36 B | Diritto |
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